NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

11/04/2019

Graziano: «Basta populismi, faccio gli interessi della mia città»

«Se recarsi in un pubblico ufficio per porre questione, trovare soluzioni e rivendicare diritti per una comunità significa andare in “gita turistica”, allora sono ben orgoglioso di farlo. E ne farò tante altre, se necessario, per risolvere problemi ed emergenze che interessano la nuova città di Corigliano-Rossano. Il mio metodo è e rimane quello di andare alla fonte delle controversie e con autorevolezza ed argomentazioni valide trovare le giuste soluzioni. Ho fatto così quando una legge elettorale cervellotica voleva che la nuova città fosse divisa in due distinti collegi camerali; ho fatto così quando c’era da difendere l’Inps da una paventata soppressione oppure quando qualcuno, non molto tempo fa, aveva lanciato un insensato allarme su Bucita, poi prontamente smentito nei fatti. E l’altro ieri a Catanzaro, dopo un lungo confronto con i funzionari degli uffici, ho sbloccato un finanziamento di 7milioni di euro che era fermo lì e che servirà a mettere in sesto le parti più critiche della condotta idrica comunale. Non è fantasia né populismo, è realtà».

 

È quanto dichiara il candidato sindaco Giuseppe Graziano intervenendo nella polemica sui finanziamenti derivanti dal Patto per la Calabria e destinati all’ammodernamento della rete idrica comunale.

 

«Rifiuto in modo categorico la politica votata allo scandalo. Se volessi fare un sermone – aggiunge Graziano - sulle cose che non vanno nel nostro territorio, sui problemi e le emergenze e, perché no, anche sulla palese ipocrisia di qualche candidato sindaco, potrei parlare imperterrito per giorni. Credo, però, che la virtù della politica di governo sia quella di conoscere i problemi ma soprattutto avere capacità e competenze per trovare soluzioni e decidere. Ed in questo – precisa - ho le idee abbastanza chiare su come e verso dove impostare la rotta per far uscire Corigliano-Rossano da una oggettiva situazione di impasse. Aver sbloccato 7milioni di euro (oneri compresi), che erano fermi da anni, non è stata assolutamente una trovata elettorale bensì la risposta concreta a un’esigenza primaria dei cittadini di Corigliano-Rossano che vivono costantemente il disservizio idrico».

 

«Quei fondi per l’ammodernamento della rete idrica –scandisce Graziano - ci sono e saranno presto messi a gara. C’è un impegno di spesa già fatto, a valere sul Patto per la Calabria approvato con delibera N.26 del Comitato interministeriale per la programmazione economica. I progetti sono attuati dalla Regione Calabria attraverso un accordo di programma ai sensi della Legge 241/2001 sul procedimento amministrativo e della LR 19/2001 di recepimento della stessa».


Attualmente i progetti sono pronti e in questi giorni sarà avviato l’iter di approvazione con un preciso cronoprogramma che prevede l’apertura della conferenza istruttoria finalizzata all’approvazione del progetto entro la fine di Aprile; la chiusura della fase di approvazione entro la fine di Giugno; l’avvio da parte della Regione delle gare d’appalto (entro la fine di luglio); l’aggiudicazione dell’appalto, la contrattualizzazione e l’inizio lavori (entro dicembre 2019).

 

«E dopo il 26 Maggio – conclude Graziano - seguirò da Sindaco il rispetto puntuale di questo cronoprogramma».

Altre news