NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

12/05/2019

Sanità, turismo, scuole e macchina comunale nei primi tre mesi di governo

«Corigliano-Rossano sarà una Città governata da subito con due obiettivi: restituire ai suoi cittadini la gioia di viverla e innalzare la qualità della vita. Un impegno concreto che sarà attuato già a partire dai primi cento giorni dell’Amministrazione Graziano con interventi che riguarderanno la riqualificazione delle scuole, la messa in sicurezza di tutte le strade comunali, l’avvio immediato della stabilizzazione dei precari e delle procedure concorsuali volte al colmare il profondo gap di personale che al momento interessa la macchina municipale. E poi, ancora, nuove ed incisive azioni per rendere fruibili ed accoglienti le spiagge del litorale ed un grande evento artistico-culturale che coinvolga contemporaneamente i due centri storici. Non solo. Interverremo immediatamente sull’apparato dei servizi, soprattutto quelli scolastici, per far sì che la mensa, lo scuolabus e l’assistenza ai diversabili inizino contemporaneamente alle lezioni. Insomma avvieremo una task force per far rialzare una grande città, oggi ripiegata su se stessa».

 

È questo il piano dei primi 100 giorni che ieri sera (sabato 11 maggio) il candidato sindaco Giuseppe Graziano ha annunciato nel corso di un articolato meeting svoltosi in una piazza Bernardino Le Fosse, allo Scalo di Rossano, traboccante di cittadini e simpatizzanti che hanno seguito ed apprezzato l’intervento del capo della coalizione “Giuseppe Graziano, il Sindaco che unisce”.

 

«È una piazza che mi riempie il cuore – ha detto Graziano – perché ci dice che abbiamo intrapreso la strada giusta che ci porterà insieme ad arrivare ad avere, già il prossimo lunedì 27 maggio, un governo della Città stabile, libero e autorevole. Mi sono messo in gioco – ha spiegato il candidato Primo cittadino – perché ho sentito forte la responsabilità di dover riempire di contenuti una Corigliano-Rossano che è nata grazie ad una mia legge regionale. Insieme a quella coalizione ampia e trasparente che ha deciso di sostenermi, abbiamo le idee chiarissime, da attuare in tempi certi, su come mettere questa, che è diventata la terza realtà urbana più grande ed importante della Calabria, sui binari della crescita e dell’atteso sviluppo. Serve intervenire istantaneamente sulle emergenze in atto e non solo a parole, con la protesta o con inutili manifestazioni, bensì attraverso l’autorevolezza di un sindaco che sappia andare a rivendicare i diritti dei suoi cittadini nelle diverse sedi istituzionali. E, ancora, che sappia intercettare tutti i canali di finanziamento per accedere ai fondi necessari alla riqualificazione e al rilancio strutturale e dei servizi della Città. Oggi – ha ricordato Graziano – grazie alla fusione, Corigliano-Rossano, differentemente dal passato essendo una realtà superiore ai 50mila abitanti, ha il privilegio di poter accedere direttamente ai canali comunitari. Ma lo potrà fare solo se alla guida dell’apparato comunale ci sarà una persona capace, competente ed esperta nella gestione della pubblica amministrazione. Non solo, la mia storia personale di servitore dello Stato e di massimo funzionario negli apparati burocratici, dice anche che avrò l’autorevolezza da Sindaco della più grande città della provincia di Cosenza, di presiedere tutti i tavoli istituzionali dei comuni ed è da qui che avvieremo le battaglie per risolvere le grandi vertenze che interessano il territorio: dalla sanità ai rifiuti».

 

«Questo è il momento di dare vita al vero cambiamento, perché i cittadini lo vogliono e sono dalla mia parte. Sbagliare ora, dando valore alla sola protesta o all’approssimazione, significa affossare per sempre, nell’incertezza e nell’arretratezza, una grande Città. Mi sento responsabile di questo progetto civico che, con il referendum sulla fusione abbiamo voluto tutti insieme, e allo stesso tempo – ha concluso Graziano, rivolgendosi ad una piazza che è rimasta attenta fino alla fine - mi sento sicuro di poter affrontare e vincere le grandi sfide che ci attendono, senza padroni, senza burattinai, senza che nessuno, finalmente, ci tiri lo spacco della giacca ma solo con l’orgoglio e la competenza di essere cittadini della nuova e grande Corigliano-Rossano».

Altre news